Formazione
& Conoscenza
  • competente 
  • pratico 
  • tecnofilo
Argomenti
  Misura

Le manutenzioni sulle canne fumarie UNI 10847

La pulizia di canne fumarie è diventato un mestiere molto gratificante e nella norma UNI 10847-2017 sono descritti i metodi di pulizia rapidi con l’uso di strumenti professionali. La norma inoltre prevede la videoispezione prima e dopo l’intervento per accertarsi del risultato della pulizia. Dopo la pulizia lo spazzacamino deve compilare il rapporto di pulizia B2.



Pulizia con terminale a percussione

Il terminale a percussione è il metodo più antico del settore ma è ancora il sistema di pulizia più rapito quando si lavora dall’alto. È importante che il terminale a percussione abbia la catena inox e la sfera gommata con forte spessore, altrimenti si rischia di rovinare la canna fumaria. Per i camini oltre 200 mm si consiglia usare il raccordo WUK e 3 spazzole. La corda migliore è quella in canapa impregnata e metrata e le spazzole da usare sono quelle inox con un diametro maggiore di quello della canna fumaria. La pulizia avviene mediante scovolatura con movimento lento salita-discesa e se la spazzola si blocca si interviene con la battuta della sfera. Ritirare il terminale a percussione e controllare l’esito della pulizia.

Pulizia con miniaspo pulizia S

Il miniaspo pulizia S è il più adatto per tutte le canne fumarie piccole fino max. 150 mm di case e ville e soprattutto se hanno difficili accessi oppure curve. Il miniaspo pulizia può essere impiegato per le pulizie dall’alto, dal basso o dagli sportelli d’ispezione posti nel sottotetto. Misurare il diametro della canna fumaria e scegliere la minispazzola della misura maggiore, montare la minispazzola in testa al miniaspo e togliere il fermo. Inserire la minispazzola nel tubo e spingerla con azione di scovolatura con brevi movimenti in avanti ed indietro. Ritirare la sonda, rimettere il gancio e controllare l’esito della pulizia.

Pulizia con aspo pulizia M

L’aspo pulizia M è molto comodo e compatto per la pulizia di canne fumarie medie da 100 fino max. 300 mm e con curve modeste. L’aspo pulizia può essere impiegato per le pulizie dall’alto, dal basso o dagli sportelli d’ispezione posti nel sottotetto. Misurare il diametro della canna fumaria e scegliere la spazzola della misura maggiore, montare la spazzola in testa all’aspo e togliere il fermo. Inserire la spazzola nel tubo e spingerla con azione di scovolatura con brevi movimenti in avanti ed indietro. Ritirare la sonda, rimettere il gancio e controllare l’esito della pulizia.

Pulizia con aspo pulizia L

L’aspo pulizia L ha una sonda più robusta e viene impiegato per la pulizia di canne fumarie medie da 180 fino max. 400 mm. L’aspo pulizia può essere impiegato per le pulizie dal basso o dagli sportelli d’ispezione posti nel sottotetto, mentre per gli ingombri non è adatto per la pulizia dal tetto. Misurare il diametro della canna fumaria e scegliere la spazzola della misura maggiore, montare la spazzola in testa all’aspo e togliere il fermo. Inserire la spazzola nel tubo e spingerla con azione di scovolatura con brevi movimenti in avanti ed indietro. Ritirare la sonda, rimettere il gancio e controllare l’esito della pulizia.

 

Pulizia con terminale a percussione
Pulizia con terminale a percussione
Pulizia con miniaspo pulizia S
Pulizia con miniaspo pulizia S
Pulizia con aspo pulizia M
Pulizia con aspo pulizia M
Pulizia con aspo pulizia L
Pulizia con aspo pulizia L
Jetzt gratis Ratgeber anfordern

Fordern Sie Ihre Exemplare der Wöhler Ratgeber kostenlos an. Sie bekommen weiterführende Informationen rund um die Themen Messen, Reinigen, Inspizieren. Profitieren Sie von Praxistipps oder verschaffen Sie sich u.a. einen Überblick über Gesetze, Normen und Richtlinien.

Jetzt anfordern

La nostra offerta formativa

Offriamo anche seminari pratici su questo argomento. Informazioni su questo e molti altri corsi di formazione si trovano qui.

Formazione


Scopri ora!

Questi seminari vi offrono una panoramica completa delle rispettive aree tematiche. In questo caso, le conoscenze di base fondate vengono trasmesse in combinazione con esercizi pratici. Scegli il tuo argomento ora! 

Die Wöhler
Wissensplattform

Sie müssen täglich mit unterschiedlichsten Normen, Regeln und Vorschriften arbeiten - wer soll sich das alles noch merken? Auf unserer Wissensplattform finden Sie nützliches Wissen in kompakter Form. 

Jetzt entdecken

Wissen
© 2016 Wöhler Italia srl

La nostra offerta è destinata all'artigianato e ditte.