La tenuta di canali della ventilazione

News
Spesso è sufficiente un’occhiata professionale per vedere o sentire una perdita d’aria sul canale di ventilazione, come vediamo fare l’esperto Teo Reuter nella foto.

Il verificatore Theo Reuter vede errori nella posa dell’impianto di ventilazione VMC che provoca una eccessiva perdita d’aria e di calore, mentre la prova di tenuta è obbligatoria per ogni nuovo impianto secondo UNI EN 13779!

La legislazione degli impianti di ventilazione meccanica controllata VMC è in continua evoluzione dal punto di vista della salute e della efficienza energetica con severi controlli da prevedere già durante l’installazione, al collaudo e con manutenzioni ordinarie.  I sistemi oggi devono essere a tenuta per evitare le dispersioni di calore incontrollati e la contaminazione dell’aria. I canali devono essere consegnati e mantenuti puliti con il grado di sporcamento controllato entro i limiti previsti. È chiaro che ogni impianto periodicamente deve essere sottoposto alla videoispezione, prova di tenuta, verifica di efficienza e del grado di pulizia.

Letto su riviste tecniche